Sbiancamento dentale professionale: come funziona

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale professionale: come funziona

Lo sappiamo, un bel sorriso bianco e splendente è un ottimo biglietto da visita!

Purtroppo può capitare che con il tempo, un’igiene non proprio perfetta o la frequente assunzione di cibi e bevande pigmentate lo smalto si indebolisca e porti ad un progressivo ingiallimento dei denti.

Con lo sbiancamento dentale professionale è possibile ristabilire la loro naturale luminosità ed eliminare macchie e ingiallimento.

Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!

Sbiancamento dentale professionale o metodi casalinghi?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento indolore e non invasivo, efficace per dare nuova luce al tuo sorriso e rendere i denti brillanti. Nonostante sia una tecnica ormai piuttosto diffusa e molto richiesta negli studi dentistici, molte persone pensano ancora che lo sbiancamento sia dannoso per lo smalto e preferiscono ricorrere a dentifrici e altri metodi casalinghi.

Niente di più sbagliato: lo sbiancamento professionale è del tutto sicuro e non aggredisce denti e gengive. Al contrario, le tecniche fai-da-te a base di carbone attivo, bicarbonato o limone sono molto più pericolose: l’azione sbiancante si ottiene per abrasione dello smalto, che si assottiglia e torna ad ingiallirsi nel giro di poco tempo.

In quanto ad efficacia, l’effetto dello sbiancamento professionale è molto rapido e non teme confronti con i metodi casalinghi. Il trattamento si svolge in una o massimo due sedute, che sono assolutamente sufficienti a raggiungere la tonalità di colore desiderata.


Come funziona lo sbiancamento dentale

Il trattamento di sbiancamento dentale professionale si svolge in studio sotto la supervisione del dentista. Si inizia sempre con una seduta di igiene dentale, utile a rimuovere tutti i residui di placca e tartaro che potrebbero creare delle macchie durante la procedura. A questo punto è necessario proteggere le gengive con una diga di gomma, in modo da evitare il contatto con il gel al perossido di idrogeno che viene applicato sulla superficie dentale.

Come ultimo step si posiziona una speciale luce laser a diodi che ha la funzione di “attivare” il perossido di idrogeno sulla parete esterna dei denti.

Questo metodo garantisce un sorriso luminoso e l’effetto può durare qualche anno. Molto dipende dalle attenzioni che si dedicano al proprio sorriso: cure giornaliere meticolose e sedute di igiene professionale regolari possono mantenere i tuoi denti brillanti nel tempo.

Vuoi saperne di più sullo sbiancamento dentale e scoprire se può fare al caso tuo?  Contattaci, siamo a tua completa disposizione!

Continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!