Prevenzione dentale: le buone abitudini per un sorriso perfetto

prevenzione dentale

Prevenzione dentale: le buone abitudini per un sorriso perfetto

Placca e tartaro sono la causa della maggior parte delle patologie orali, dai piccoli problemi alle complicazioni più gravi.

Prendersi cura dei propri denti adottando delle buone pratiche quotidiane di prevenzione dentale è il modo più efficace per mantenerli in salute!

Tieni sempre a mente però che spazzolino e dentifricio non sono sufficienti a garantire un’adeguata protezione dalle carie e dalle altre patologie, ma è necessario integrare le buone abitudini con delle regolari sedute di igiene professionale in studio.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli in materia di prevenzione dentale!

L’importanza della prevenzione dentale

Si potrebbe pensare che sfoggiare un bel sorriso sano e luminoso è tutta questione di geni.

Sfatiamo questo mito: per avere dei bei denti niente è più importante che adottare delle buone abitudini giornaliere di prevenzione dentale!

La placca si crea naturalmente sulla superficie dentale a causa dei cibi che mangiamo, dei batteri e delle sostanze contenute nella saliva. Se non viene rimosso regolarmente, l’accumulo batterico si può mineralizzare e trasformare in tartaro, rendendo la sua eliminazione decisamente più difficoltosa. Il tartaro infatti è molto più duro e resistente della comune placca e a lungo andare può aggredire lo smalto e indebolirlo.

Per scongiurare il rischio di incorrere in carie o parodontiti, basta davvero poco: lavarsi i denti con cura dopo ogni pasto e passare il filo interdentale per raggiungere le fessure più nascoste.

Tuttavia, la sola azione dello spazzolino non basta a rimuovere del tutto i depositi batterici, soprattutto nelle zone più difficili. Per questo è necessario sottoporsi due volte l’anno ad una seduta di igiene professionale in studio.

Il nostro protocollo di igiene professionale

L’igiene dentale professionale è importantissima, non solo per rimuovere quei depositi di placca e tartaro difficili da eliminare con lo spazzolino, ma anche per mantenere monitorata la salute dei tuoi denti.

La prevenzione dentale passa infatti anche per regolari visite dal dentista: bastano due minuti in poltrona per tenere sotto controllo il tuo sorriso e individuare precocemente l’insorgenza delle problematiche più comuni.

Nel nostro studio di Figino Serenza adottiamo un protocollo di igiene in più fasi, necessario a localizzare tutti i depositi di placca e tartaro annidati nei punti più nascosti, come le piccole fessure tra i denti e i minuscoli spazi vicino alle gengive.

Grazie a strumenti moderni e all’avanguardia siamo in grado di eliminare efficacemente tutti gli accumuli batterici dannosi in modo totalmente indolore e poco invasivo.

Alla fine della seduta i nostri igienisti sapranno consigliarti le buone pratiche di igiene orale più adatte al tuo caso specifico, oltre a darti delle dritte sulla scelta dello spazzolino e del dentifricio più adatto.

E ricorda: fissare già la prossima visita ti aiuta a non dimenticartene e mantenere costanti le cure per il tuo sorriso!

Vuoi prenotare un appuntamento di igiene professionale? Contattaci, siamo a tua completa disposizione!

Continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!