Implantologia Dentale: 5 falsi miti

Implantologia Dentale: 5 falsi miti | Riva Dental Clinic

Implantologia Dentale: 5 falsi miti

Come forse già sai l’implantologia dentale è una tecnica chirurgica grazie alla quale si potranno ristabilire la funzionalità e l’estetica del tuo sorriso.

Questa procedura rappresenta una soluzione efficace e duratura sia che tu abbia perso un solo dente, sia che necessiti della sostituzione dell’intera arcata dentaria.

Pur essendo una tecnica piuttosto conosciuta, circolano molte informazioni non vere a riguardo.

Oggi ci occuperemo proprio di questo: sfateremo cinque falsi miti sull’implantologia dentale!

 

Sei pronto? Iniziamo!

Mito n. 1: Dopo l’intervento non sarà possibile mangiare normalmente

Non è affatto così. Dopo aver posizionato l’impianto, sarà possibile mangiare senza problemi e riprendere la propria vita. In particolare, grazie all’implantologia a carico immediato, nel giro di poche ore verrà inserita una protesi dentale che permetterà al paziente di mangiare senza problemi, fin da subito.

 

Mito n. 2: Se ho poco osso non mi potranno inserire l’impianto 

Abbiamo una buona notizia per te, grazie ai progressi nella struttura degli impianti, nei casi idonei, l’inserimento è possibile anche se l’osso è sottile.

Nel caso in cui il residuo osseo sia così ridotto da non permettere l’inserimento, è comunque possibile ricorrere a procedure di rigenerazione ossea, per poi sottoporsi all’intervento di implantologia.

 

Mito n.3: L’impianto dentale può provocare allergia

Il materiale utilizzato per gli impianti è il Titanio chirurgico. Quest’ultimo viene spesso utilizzato in medicina e chirurgia, in quanto ha la caratteristica di essere estremamente biocombatibile!

Avere reazioni allergiche è, dunque, poco probabile.

Fastidi o dolori all’impianto possono essere dovuti a una condizione detta Perimplantite, una malattia infiammatoria che interessa i tessuti che circondano l’impianto.

 

Mito n. 4: L’intervento di implantologia dentale è doloroso 

L’intervento viene effettuato con anestesia locale, in questo modo il paziente non sentirà dolore. Nei giorni successivi all’intervento, mentre la ferita si rimargina, si potranno sentire lievi fastidi, che scompariranno a guarigione avvenuta. Se, invece, il dolore dovesse essere persistente, sarà bene consultare il proprio dentista il prima possibile, per trattare fin da subito eventuali problematiche.

 

Mito n.5: Gli impianti dentali risultano poco naturali, si vede che si tratta di protesi

Non è così. Le protesi implantari, se di qualità e bene eseguite, possono essere davvero realistiche… anche tu potresti dimenticare di averle! I materiali vengono lavorati con precisione da odontotecnici esperti per riprodurre perfettamente la struttura e le proprietà dei denti naturali.

 

Siamo giunti alla fine del nostro articolo, speriamo ti sia stato d’aiuto per comprendere meglio in cosa consiste l’implantologia dentale.

Internet è una grande risorsa e mette a disposizione di tutti moltissime informazioni.

Soprattutto quando è in gioco la salute, però, è necessario non credere a tutte le notizie che leggiamo e affidarsi solamente a quelle che provengono da fonti certe e da esperti del settore.

 

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, non esitare a contattarci! 

Contattaci

Figino Serenza: 031-780013