Impianto dentale dolorante: scopri di più sulla Perimplantite

Impianto dentale dolorante| Riva Dental Clinic

Impianto dentale dolorante: scopri di più sulla Perimplantite

Impianto dentale dolorante, fastidi durante la masticazione, infiammazione alle gengive: potrebbero essere segnali di Perimplantite. In questo articolo vedremo meglio sintomi, cause e possibili rimedi di questo disturbo quasi sconosciuto, ma non per questo meno diffuso. Continua a leggere per saperne di più!

Impianto inserito e poi… torna tutto come prima!

Certo, però con qualche piccola accortezza in più: ogni cosa richiede attenzioni e cura, altrimenti potrebbero presentarsi delle complicazioni.

È il caso della Perimplantite, o malattia perimplantare, cioè un’infezione, solitamente di origine batterica, che interessa i tessuti che circondano l’impianto dentale. In una prima fase, essa si manifesta con l’arrossamento e l’infiammazione delle gengive, per poi espandersi e diffondersi più in profondità, andando ad intaccare il tessuto osseo e mettendo, dunque, a rischio la stabilità dell’impianto.

 Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al numero 0313351781 o visita  il nostro sito

Impianto dentale dolorante: le cause della Perimplantite

 La malattia perimplantare può presentarsi subito dopo l’intervento, oppure anche tardivamente, è collegata alla presenza di batteri e può quindi essere ricondotta a due cause specifiche:

–       Non rispetto dei protocolli di sterilità: è importante che le operazioni vengano svolte in una stanza dedicata, utilizzando un kit sterile, se l’ambiente non è igienizzato è più probabile che si presentino infezioni.

–       Trascuratezza nell’igiene orale: è importante igienizzare la bocca del paziente prima dell’intervento, soprattutto se vi è la presenza di parodontite, in quanto vi è la possibilità che i batteri, essendo i medesimi per entrambe le patologie, proliferino portando a complicazioni. Oltre a ciò, è essenziale che anche il paziente faccia la sua parte e si prenda cura del suo impianto giorno dopo giorno, prestando attenzione alla sua igiene quotidiana.

 Impianto dentale dolorante: i sintomi della Perimplantite

 Come tutte le malattie, se diagnosticata precocemente, anche la Perimplantite può essere curata.

È, quindi, importante riconoscere i sintomi e dar loro il giusto peso. I principali sono:

 –       Impianto dentale dolorante, nello specifico durante la masticazione

–       Sensazione di mobilità dell’impianto

–       Arrossamento e sanguinamento della gengiva (sintomo che spesso si tende ad ignorare)

–       Presenza di pus (segnale che l’infezione è già in fase avanzata)

Come prevenire la Perimplantite?

 Prevenire la Perimplantite non è poi così difficile, l’importante è osservare una precisa e accurata igiene orale domiciliare e sottoporsi a controlli dentistici regolari.

Oltre a questo, anche la scelta dello specialista a cui rivolgersi è fondamentale, vi esortiamo a non cercare solo la soluzione più economica, ma quella che vi garantisca gli adeguati livelli di sicurezza e qualità.

Un sorriso come quello di un tempo? La possibilità di mangiare qualsiasi cibo e parlare libero dall’imbarazzo? L’implantologia ti dà tutti gli strumenti per far sì che tutto questo diventi realtà, il passo successivo però lo devi fare tu: prenditi cura di te al meglio… te lo meriti.

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al 0313351781  o visita  il nostro sito

Contattaci

Alzate Brianza: 031-3351781
Figino Serenza: 031-780013