CONVENZIONI

Convenzioni odontoiatriche:
tutto quello che c’è da sapere!

Ti è mai capitato di non andare dal dentista quando ne avevi bisogno, perché avevi paura di non poter sostenere l’impegno economico? In questi casi esistono le convenzioni odontoiatriche, dei fondi sanitari integrativi che possono coprire interamente un trattamento o ammortizzarlo fortemente. 

 

I fondi di assistenza sanitaria rappresentano un’importante forma di tutela che ti permette di integrare o sostituire le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari e nell’ambito odontoiatrico. Una scelta lungimirante.

Un’occasione importante per te e non solo. Per questo motivo, Angelo Riva Studi Dentistici è convenzionato con i maggiori fondi di assistenza sanitaria attraverso l’attivazione di convenzioni dirette estremamente vantaggiose.

L’obiettivo è quello di venire incontro ai nostri pazienti, cercando non solo di soddisfare, ma anche di anticipare le loro esigenze. Le nostre convenzioni infatti si caratterizzano per: 

 

  • Zero Burocrazia
  • Nessun Anticipo 
  • Trasparenza 

La nostra parola d’ordine è la comodità: nella maggior parte dei casi il nostro paziente non deve preoccuparsi di nulla né della richiesta di rimborso né di altre pratiche. Pensiamo a tutto noi.

Proprio così: grazie al lavoro e alla competenza di personale dedicato, se sei titolare di un fondo di assistenza sanitaria non dovrai perdere tempo con alcuna incombenza burocratica.

La comodità non è l’unico vantaggio che il nostro centro medico ti riserva in esclusiva. Sono garantiti dei listini agevolati e la possibilità di ricevere le cure senza anticipare le spese odontoiatriche in modo totale o parziale.

Tutte le operazioni effettuate dal personale dello studio sui portalo dei fondi sono notificate al paziente, che sa sempre qual è lo stato della sua pratica e di che cosa si sta occupando il personale. Grazie a questo sistema, riusciamo a garantire la massima trasparenza ai nostri pazienti. 

 

Abbiamo tanti vantaggi esclusivi per tutte le seguenti categorie professionali: i dirigenti, i liberi professionisti, i quadri, gli artigiani, gli impiegati e gli operai. 

 

Se non hai un’assicurazione odontoiatrica, esistono anche altre forme di pagamento agevolato: 

 

  • Pagodil, che ti permette di pagare a rate senza interessi e senza portare la busta paga 
  • Finanziamenti e pagamenti rateali, in questo caso sarà possibile rateizzare fino a 60 mesi a tasso agevolato o a 24 mesi a tasso 0.

Tabella dei Contenuti

Come funzionano le convenzioni odontoiatriche?

Esistono diverse tipologie di assicurazioni odontoiatriche, che variano soprattutto per la categoria di lavoratori che possono coprire e per la gestione burocratica dei documenti necessari ad assicurare la copertura. 

La copertura di una convenzione viene indicata nel piano assicurativo del lavoratore, all’interno di una voce dedicata nel cedolino. La parte non coperta dal fondo assicurativo, andrà coperta dal lavoratore soltanto alla fine delle prestazioni.

 

Tuttavia, possiamo comunque suddividere le convenzioni odontoiatriche in due tipologie: quelle dirette e quelle indirette. Nel caso delle convenzioni dirette, sarà lo studio a prendersi in carico tutta la gestione della pratica burocratica e della comunicazione con l’assicurazione.

 

In questi casi, il paziente dovrà solo comunicare allo studio qual è la propria assicurazione e sarà poi lo studio a effettuare il preventivo e a inviarlo al suo fondo assicurativo. Il paziente in questi casi non dovrà pagare niente in anticipo, perché sarà lo studio a farsi carico dell’anticipo delle spese odontoiatriche. 


Le convenzioni indirette invece sono diverse e meno comode: in questo caso il paziente dovrà anticipare il costo della cura odontoiatrica e solo poi sarà possibile ricevere un rimborso, previa accettazione della documentazione da parte del fondo assicurativo.

Ma come funziona la prima visita dal
dentista se ho una convenzione
odontoiatrica?

Nel caso della maggior parte delle assicurazioni, sarà sufficiente che il paziente si presenti in studio e indichi qual è la propria categoria lavorativa e quale il fondo di riferimento. A questo punto verrà effettuata una visita completa e, una volta completati tutti gli esami del caso, si andrà a compilare un preventivo e a inviarlo direttamente all’assicurazione.

Soltanto alla fine del trattamento, se la convenzione non copre del tutto il trattamento, il paziente dovrà completare il costo del trattamento. 

 

L’unica assicurazione che chiede un passaggio in più è Previmedical: in questo sarà necessario che il paziente acceda ad un’app apposita e poi faccia richiesta del trattamento presso lo studio dentistico Angelo Riva di Figino Serenza.

 

Ma quali sono i fondi integrativi che coprono le spese dentistiche? Qui sotto facciamo un elenco di queste assicurazioni e delle categorie di lavoratori a cui si rivolgono:

 

  • Fasi e Fasdac per i dirigenti 
  • Quas per i quadri aziendali 
  • Faschim per gli impiegati dell’industria chimica 
  • Metasalute per gli operai metalmeccanici 
  • Fondoest e Previmedical per i commessi 
  • Pronto-Care per i liberi professionisti 
  • San.Arti per gli artigiani

Tabella dei Contenuti