Studio dentistico Riva| Figino Serenza| Alzate Brianza|igiene orale

Anche a Natale, non dimenticare la pulizia dei denti

Natale, Capodanno, Epifania fanno subito venire alla mente panettoni canditi, caramelle, cioccolatini e immancabili cioccolate calde e biscottini di pasticceria. Attenzione però, tutti questi zuccheri non solo fanno male alla linea ma anche alla nostra salute orale. Con qualche accortezza però la pulizia dei denti è assicurata anche durante le vacanze natalizie. Leggi qui i nostri consigli.

 

Ecco alcuni consigli per passare un bel periodo natalizio e non far soffrire troppo i denti:

1- Non dimenticare la pulizia dei denti anche durante le feste.

Durante le feste può capitare più spesso di mangiare fuori casa e in diversi momenti della giornata. Dedica sempre 2 minuti per la pulizia dei tuoi denti dopo i pasti principali.

E se sei a pranzo da amici o parenti e hai lasciato a casa lo spazzolino ti consigliamo di masticare una gomma. L’Associazione dei Dentisti americani, ha dimostrato come masticare una gomma senza zucchero può contribuire a proteggere la salute dei denti. La masticazione aumenta la secrezione di saliva, a sua volta alleata dell’igiene orale. Attenzione però, la gomma da masticare non sostituirà mail l’utilizzo dello spazzolino.

2 - Attento a quello che mangi. Potrebbe lesionare i denti.

Frutta secca e torrone? In dosi limitati e con molta attenzione!

La frutta secca ad esempio, essendo piena di magnesio, acidi grassi e omega 3, fa bene alla salute ma allo stesso tempo è un alimento calorico e pieno di zucchero che si attacca facilmente alla superficie dei denti. Difficile da togliere necessita una pulizia approfondita. Subito dopo le feste ad esempio potrebbe essere proprio il momento giusto per una igiene orale professionale. Per togliere ogni residuo.

Se sei a Figino Serenza, Alzate Brianza, Arosio, Cantù, Erba, Mariano Comense o nelle vicinanze, passa a trovarci! Siamo molto orgogliosi dei nostri centri altamente tecnologici e saremo felici di farteli visitare. Siamo in Via Don Luigi Meroni, 35/A a Figino Serenza (CO) VIENI A TROVARCI

Golosi di torrone? Essendo molto duro può causare la rottura dei denti, sia naturali che finti. Consiglio? Attenzione e moderazione, insieme a una meticolosa pulizia dentale.

Studio dentistico Riva| Figino Serenza| Alzate Brianza| visita dal dentista
3 - Rispetta gli orari dei pasti

Visite ai parenti, cioccolate calde con le amiche  ecc…potrebbero portare a mangiare più spesso fuori pasto. Questa pessima abitudine avrà influenze negative sulla pulizia dei denti. Quando mangiamo infatti produciamo più saliva per agevolare la digestione per deglutire meglio. La saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie ed erosione dentale. Quindi meglio mangiare un dolce subito dopo pranzo che a metà pomeriggio.

4 - Attendo a quello che bevi

Poco alcol, tanta acqua. Gli alcolici sono tra i prodotti potenzialmente più nocivi per lo smalto dei denti perché possono contenere sia zuccheri che sostanze acide. Tra un brindisi e l’altro ricordati di bere un po’ d’acqua.

Ma non solo alcolici, anzi, uno studio recente ha dimostrato gli effetti delle bevande gassate sullo smalto. I risultati hanno visto molte di queste bevande superare in termini di aggressività il nostro Prosecco, tanto da renderlo meritevole di qualche scusa. A tagliare per prima il traguardo della gara della corrosività vediamo la cola, con un punteggio di 9 su 10. Devastante. 
A seguire sugli altri 2 gradini del podio il sidro e gli energy drink: con punteggi da 8 a 9 su 10, rappresentano entrambi una grande minaccia per lo smalto dentale, macchiandolo e demineralizzandolo. 
A causa dei molti zuccheri contenuti si meritano la quarta posizione le bevande post attività fisica, con un potere dannoso di 7 su 10.
 Solo a questo punto della classifica incontriamo il nostro connazionale Prosecco, tanto accusato ma classificato con un modesto punteggio di corrosività di 6 su 10. 


 

A questo punto non ci resta che augurarvi un sereno Natale da passare in famiglia. Nella sede di Figino Serenza, offriamo servizi specialistici in tutti i settori dell’odontoiatria a tutti i pazienti provenienti da Arosio, Arosio, Cantù, Erba, Mariano Comense, Figino Seranza, Alzate Brianza o nelle vicinanze.

igiene orale| Studio dentistico Riva| Figino Serenza| Alzate Brianza